Ciao,
come in tutte le università ci possono essere corsi più interessanti e corsi meno interessanti, poi dipende dalle persone, comunque diciamo che per la media finora va bene tutto!
Io sono al primo anno ed avendo fatto prima Scienze Politiche a Padova posso dirti che un ambiente come Narni in generale se uno è intenzionato a studiare seriamente può aiutare.
Per il resto, il test è orientativo e non selettivo come hai detto tu, poi se l'anno prossimo cambierà il tutto non si sa! Comunque sono delle domande di cultura generale e non comportano nessun tipo di debito da recuperare o altro anche se si sbagliano tutte, più che altro servono ai professori per vedere come organizzare i vari corsi.
Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi penso che ti possano essere più d'aiuto i colleghi del terzo anno, in generale vanno dal responsabile alla sicurezza a credo la possibilità di aprire un'agenzia investigativa, il tutto supportato dal fatto che al terzo anno (se non sbaglio) i vari tirocini sono effettuati all'esterno delle strutture universitarie per cui puoi anche "rischiare" di trovare direttamente lavoro in questo modo, col contatto diretto con le varie aziende (così da quanto mi è stato detto da alcune conoscenti).
Se hai altri dubbi o domande non esitare!
Ciao ciao!