Puoi accedere subito alla rete sociale SIS007.org!
Il Cineforum rappresenta un’importante attività di dibattito sociologico sulle tematiche e sugli spunti offerti dalle rispettive opere, con la fortuna in questo caso di avere in aula importanti esperti.
Che cos'è il cineforum?
Il CINEFORUM è una riunione culturale nel cui ambito si proiettano film di un certo livello artistico e si tengono dibattiti relativi agli spettacoli proiettati.
Uno dei suoi fini è quello di educare e confrontarsi. Può essere visto anche come uno strumento stimolante per la conoscenza di certe problematiche della vita reale.
Negli ultimi anni, tuttavia, grazie ad una più ampia diffusione della cultura cinematografica tra i giovani ci si orienta sempre più per un dibattito su film, ed è proprio questo che A.I.S.I.S. vuole regalare agli studenti.
Il cineforum richiede una scelta attenta dei titoli che vanno a riassumere le ragioni della scelta e che spieghino il taglio che si vuole dare agli incontri. Ogni film deve essere accompagnato da una scheda informativa che fornisca i dati essenziali sia del film che dell'autore, la relazione con la produzione presente e passata (e quindi con le tendenze o i generi), la collocazione del film nella filmografia del regista o degli attori, o degli sceneggiatori, dei compositori, ecc. evidenziandone i caratteri distintivi.
Un'analisi del film non deve limitarsi all'esposizione della trama, anzi è opportuno solo accennarvi a livello introduttivo e indicare il tema di fondo, per non togliere allo spettatore il momento necessario della personale “lettura”.
Da questo derivano non solo la qualità del film, ma la consistenza reale dei valori che vengono trasmessi allo spettatore.