Buongiorno a tutti...premetto che non sono iscritto a tale corso di laurea, dunque le "maggiori info" vorrei chiederle io a voi

sono laureando in giurisprudenza, da sempre appassionato di sociologia e diritto penale, e questa laurea mi sembra il giusto connubio tra i miei interessi. Dovendo però intraprendere i due anni di pratica, sarei impossibilitato a frequentare i corsi, quindi mi avvarrei (credo) dello status di lavoratore. A tal proposito vorrei opinioni circa tutti gli eventuali svantaggi dell'essere "non frequentante" (ad esempio, consultando questo forum mi sembra di capire che molte discipline prevedono l'attivazione di uno o più esoneri: ma sono aperti anche ai non frequentanti?)
Tirocinio esterno del 2° anno...quante ore comprende e quante volte l'anno viene proposto....e quali sono le condizioni di partecipazione agli stessi per i "lavoratori" (è possibile, ad esempio, sostituire il tirocinio mediante esami, tesine o quant'altro?)
Test di ammissione: esiste una lista di testi di riferimento per la preparazione, oppure si basa sulle sole conoscenze acquisite? (ad esempio..."storia" o "informatica"...a che livelli di conoscenza?)
Scusatemi per le mille domande poste e spero di non avervi annoiato...