EMAIL Stampa

Evento 

La Primavera Araba - crisi socioculturale, politico-economia e strategica
Titolo:
La Primavera Araba - crisi socioculturale, politico-economia e strategica
Quando:
17.05.2012 - 18.05.2012
Dove:
Aula San Domenico - Narni
Categoria:
Seminari e Convegni

Descrizione

La “Primavera” araba pone rilevanti questioni alla comunità internazionale e segnatamente agli studiosi di scienze sociali. Il convegno − organizzato dal CRISU in collaborazione con Ce.Stu.Di.S., A.I.S.I.S. e Associazione Città di Narni − si interroga sui nodi critici che emergono tanto nell’area mediorientale quanto in quella nordafricana e che investono fortemente l’Europa e soprattutto l’Italia. A più di un anno dall’inizio delle rivolte, l’onda lunga delle rivoluzioni e delle proteste arabe richiede un approfondimento del rapporto tra sicurezza e democrazia a livello globale. A tal fine sono essenzialmente tre le aree tematiche sulle quali si confrontano esperti di settore e sociologi: l’analisi della crisi politico-economica, le implicazioni geopolitiche e strategiche, la dimensione socioculturale prima e dopo le rivolte.

Il programma completo dell'evento - www.spies.it

Sede

Aula San DomenicoMappa
Sede:
Aula San Domenico
Via:
via Mazzini
Cap:
05035
Città:
Narni
Provincia:
TR
Paese:
Paese: it

Descrizione

La chiesa di San Domenico è certamente tra i monumenti architettonici più significativi della città di Narni. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale, dopo un periodo nel quale l’edificio in oggetto è stato adibito a biblioteca, ha avviato una seria riflessione sul suo recupero edilizio e funzionale come struttura polivalente per conferenze, spettacoli ed aula magna da inserire in quel progetto culturale perseguito dalla Regione dell’Umbria, partecipando nel 2006 al Bando P.I.T. denominato TAC (Turismo-Ambiente-Cultura) e presentando un progetto generale di rifunzionalizzazione del complesso di San Domenico che oltre alla sala conferenze/congressi al piano terra  prevede, nel prossimo stralcio lavori, la ristrutturazione funzionale dei locali posti al piano primo da destinare ad aule didattiche, per riunioni/presentazioni, per allestimento di mostre temporanee, e anche funzionali allo svolgimento delle attività universitarie.

l’Amministrazione con il contributo assegnato dalla Regione, nell’ambito del DOCUP Ob. 2 – Misura 3.2 “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali” e con fondi propri per complessivi 1,2 milioni di euro ha terminato il primo stralcio funzionale che ha visto la rifunzionalizzazione della ex chiesa di San Domenico ad aula per conferenze, per la didattica e per gli spettacoli.

Maggiori info sull'aula San Domenico al seguente link:

http://www.comune.narni.tr.it/canale.php?idc=239